Azienda di allevamento e casa in Maremma, Semproniano (Grosseto), 2013
Progetto di un’azienda di allevamento con due case e un laboratorio, nella zona dell’Amiata grossetano. L’alta classe sismica in cui la zona ricade, l’obbligo di rivestimento in pietra delle facciate (stabilito dal regolamento urbanistico) e la grande disponibilità di pietre provenienti dalle murature dei ruderi presenti nell’area, improntano il progetto della casa principale, sviluppato ad un livello più dettagliato.
La casa è articolata in due volumi -che in parte ricalcano la pianta di due ruderi esistenti e ne riutilizzano alcune porzioni- in modo da consentire la costruzione in due fasi. La struttura portante è in cemento armato, i tamponamenti in pietra di recupero, i solai in legno, l’isolamento è a cappotto interno, con finitura in intonaco di argilla. Le falde sud dei tetti sono rivestite in pannelli fotovoltaici e solari termici.

Farm and house in Maremma, Semproniano (Grosseto), 2013
Project for a farm with two houses and a laboratory, in Monte Amiata area. The main house project originates from three factors: the high seismic category in which the area is classified; the compulsory use of stone for facade cladding estabilished by local regulations; the possibility to reuse the stones availabile from existing ruins.
The house is structured in two parts -that almost follow the plans of two existing ruins, of which some pieces are conserved- which permits it to be built in two steps.
The structure is in reinforced concrete, the walls in reused stone, floors are in timber, insulation is on the internal side, plastered with clay. Photovoltaic and thermal solar panels cover the south sides of the roof.