February 22nd, 2013
Studio per un insediamento di edilizia popolare, Milano / via Voltri, 2009
Un piccolo brano di città costituito da due tipologie differenti: una più leggera -edifici di tre piani, con accesso diretto ad ogni alloggio dall’esterno, senza ascensore e senza piani interrati- e da una più pesante –gli edifici di sei piani disposti lungo il limite nord dell’area e affacciati sul parco esistente, con distribuzione a corpo scala-ascensore e parcheggi al piano interrato.
Le variazioni della sua trama danno luogo a una serie di spazi aperti di scala diversa –tra cui una piazza per il mercato settimanale- e integrano al suo interno gli alberi esistenti lungo i bordi sud e ovest.
Le tipologie edilizie ipotizzate, che consentono di distribuire l’intera volumetria (circa 60.000 mc) con soli 7 impianti ascensore, la riduzione degli scavi e dei piani interrati e la realizzazione a raso di una quota rilevante dei parcheggi (lungo il confine con l’area posta a est, già destinata a parcheggio) costituiscono importanti elementi di economia spendibili nell’adozione di alcune soluzioni qualificanti sotto il profilo abitativo, ambientale e del risparmio energetico.

Study for a neighbourhood of social housing, Milano / via Voltri, 2009
A small fragment of the city constituted of two different typologies: one lighter – three-storey buildings, with direct access to each apartment from outside, without elevators or basements, and one heavier – the six-storey buildings ranged along the northern edge of the area and overlooking the existing park, with access to stairwell and elevator and parking in the basement.
The variations of its pattern give rise to a series of open spaces of different scales – one of which is a square for a weekly market – and integrate the existing trees on the south and west edges.
The presumed types of buildings, which permit distribution of the entire volume of construction (approx 60,000 cu.m) with only 7 elevators, the reduction of excavations and basement floors and the construction at ground level of a considerable part of the parking spaces (along the eastern edge of the area, which is already destined for parking) constitute important elements of economy usable for the adoption of some characteristic solutions from a habitable, environmental and energy-saving standpoint.

Committente / Client: DAR = CASA società cooperativa